Viaggiare in Amazzonia
Fare un bel viaggio in Brasile per scoprire le meraviglie dell’Amazzonia è forse il sogno che ha qualsiasi essere umano in questo pianeta. Osservare le meraviglie di una natura così incontaminata è qualcosa di inspiegabilmente emozionante. L’Amazzonia è la più grande riserva biologica dell’intero pianeta e possiede una quantità spaventosa di risorse naturali. Circa 1/3 delle specie animali vivente abitano nella foresta pluviale dell’Amazzonia. Però è la vegetazione a rendere questo luogo unico nel suo genere. Gli immensi alberi secolari e i mille canali d’acqua vi faranno entrare in un mondo a parte. È proprio in mezzo alla giungla che si svolgono le più belle escursioni insieme ad esperti del territorio, pronti a darvi tutte le informazioni necessarie di questo paradiso della biodiversità.
In amazzonia potrete usufruire dei classici Jungle Tour con partenza da Manaus , alloggiando in comodi e lussuosi Lodge all’interno della foresta pluviale, ma anche delle nuove ed esaltanti crociere a bordo delle più belle navi del mondo.
Tra le escursioni più interessanti citiamo quella a Anavilhanas. Anavilhanas è un arcipelago di isole fluviali, le più grandi del mondo; sono circa 400 e sono completamente abitate da foresta vergine; molto caratteristiche, dopo la stagione delle piogge, le formazioni sabbiose di un bianco quasi mai visto.
Se ci spostiamo lungo le coste del Rio Negro potremmo affrontare un’altra bella escursione che vede come protagonista l’incontro delle acque. Succede che in un certo punto dell’Amazzonia, le acque del Rio Negro e del Rio Solimoes si incontrano a formare il Rio delle Amazzoni. In questo punto le acque si incontrano ma non si mescolano, facendo nascere uno stupendo contrasto di colori. Ciò avviene a causa di una forte differenza di temperature tra il Rio Negro e il Rio Solimoes (le sue acque sono più veloci e più calde, 28° contro i 22 del Rio Negro).
Se invece preferite vedere gli studi e le ricerche che vengono effettuate lungo l’area della foresta Amazzonica, vi consigliamo la visita all’Istituto Nazionale di Ricerca dell’Amazzonia. La visita vi farà scoprire tutta la vegetazione e la fauna che magari in natura selvatica non avreste l’occasione di vedere. Molto singolare il vivaio degli alligatori, il sentiero sospeso, l’orchidario e le vasche del Peixe-boi (dicesi anche pesce-bue, per la sua grandezza che lo porta a pesare fino a 500 kg!).
Per concludere facciamo anche due chiacchiere sull’albergo più lussuoso del Brasile che si trova proprio a Manaus e che potrebbe essere uno dei vostri luoghi di relax dopo una bella giornata alle prese con le escursioni in mezzo alla giungla amazzonica. Il Manaus Eco Resort si trova proprio nel cuore della foresta al margine del fiume Rio Negro. Ha a disposizione ben 588 camere ed innumerevoli campi sportivi, servizi per passare il tempo e tantissimi comfort. Si trova a soli 10 km dall’aeroporto Internazionale Brigadeiro e a 16 km dal centro della città di Manus.
Se invece preferite viaggiare in barca e scoprire giorno dopo giorno un luogo nuovo ed emozionante, vi consigliamo una crociera. Una delle più belle è sicuramente quella organizzata dalla Iberostar Gran Amazon. La nave è lussuosissima ed ospita circa 150 persone. L’Iberostar naviga sul Rio Negro e sul Rio delle Amazzoni; partendo dalla città di Manaus opera diversi scali nella foresta amazzonica per permettervi l’esplorazione dell’entroterra con piccole imbarcazione. La crociera è particolarmente indicata per chi è un vero amante dell’avventura.