Cosa Vedere a Salvador de Bahia
Salvador de Bahia si colloca nel mezzo della costa brasiliana. Il centro storico di Salvador è talmente bello e particolare che è protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità . Quasi tutti gli edifici risalgono al XVI, XVII e al XVIII secolo.
Le principali attrattive si dislocano nella Piazza Comunale, nel Piazzale di San Francesco, nel Pelourinho e nel Piazzale do Carmo… Ma andiamo a conoscerli uno per uno ( anche se potremmo scrivere all’infinito per quante bellissime attrattive ci sono a Salvador de Bahia).
Igreja da Ordem Terceira de São Domingos
La chiesa fu costruita tra il 1731 e il 1737 in stile rococò mentre con gli ultimi restauri il resto è secondo lo stile neoclassico. La pianta è tipicamente quella delle chiese europee del XVIII secolo con delle belle tribune sovrapposte. I pannelli del Salone Nobile sono stati dipinti da Joachim da Rocha.
Cappella de Nossa Senhora da Penha
Altra cappella che vale la pena di visitare è quella di Nossa Senhora da Penha. Si trova vicino all’Estuario do Iguape e risale al XVII secolo. La cappella centrale e le navate sono rivestite di piastrelle massaroca.
Igreja e Convento de São Francisco (Chiesa e Convento di san Francesco)
Nonostante le precedenti chiese citate è sicuramente quella di Sao Francisco il monumento religioso più importante della città, nonché il più bell’esempio di arte barocca in tutto il Brasile. La chiesa risale al XVIII secolo e all’interno sono custodite moltissime opere d’arte del periodo come i pannelli di piastrelle portoghesi raffiguranti la nascita di San Francesco e la rinuncia ai suoi preziosissimi beni materiali. La pianta è ovviamente a croce latina. Sono anche presenti moltissime raffigurazioni della Madonna.
Forte de Santo Antonio da Barra
Il Forte, posizionato nell’entrata Nord della Baia de Todos os Santos è di proprietà della Marina Brasiliana. La fortificazione risale al XVI secolo quando salì al comando della marina Francisco Pereira Coutinho.
Forte do Monte Serrat
Altro Forte quelo d Monte Serrat. È considerata la più bella fortificazione militare di stile coloniale grazie alla sua forma armoniosa. Venne eretta nel 1583 nella parte più alta della penisola in modo tale da avvistare i nemici prima che toccassero la costa. Il forte fu concluso moltissimo tempo più tardi, nel 1742 senza particolari variazioni nella pianta di costruzione: è rimasto immutato fino ai giorni d’oggi.
Museo Carlos Costa Pinto
Tra i più bei Musei di Salvador troviamo quello di Carlos Costa Pinto. Al suo interno possiamo ammirare la storia cittadina e familiare dei secoli XVIII XIX. Tutto il museo è diviso in 23 saloni in cui sono esposti moltissimi artefatti dei secoli appena citati; si collezionano all’interno del museo anche porcellane, argenteria, oggetti in avorio, mobilia, e utensili provenienti dalla Cina.
Museo d’Arte Sacra dell’UFBA
Uno dei musei più belli della recente Salvador de Bahia è quello dell’Arte Sacra. Fu inaugurato nel 1959 all’interno del Convento di Santa Teresa (particolarmente interessante perché risale al XVI secolo). All’interno del museo potrete ammirare sculture in legno, in terracotta, in avorio, in oro ovviamente tutte raffiguranti tematiche sacre. Il pezzo forte della collezione è una cassaforte d’argento dorato in cui sono incastonate più di 400 pietre preziose!