Cosa Vedere a Brasilia
Brasilia è la capitale dello Stato Federale del Brasile e si trova al centro del paese. È una città di recente costruzione quindi non sono presenti monumenti troppo antichi. Quasi tutto risale al periodo della sua costruzione (negli anni 60) ma la sua architettura moderna forse è la migliore di tutto il continente americano.
Cattedrale Metropolitana di Brasília
La famosa Cattedrale Metropolitana fu progettata da Niemeyer e costruita nel 1970. È costituita da una forma circolare con 16 pilastri che la sorreggono. Pezzo forte sono le vetrate create da Marianne Peretti. Intorno alla cattedrale sono dislocate alcune sculture dei quattro evangelisti scolpite da Alfredo Ceschiatti. L’interno della cattedrale è decorato con molti dipinti dei più grandi artisti moderni e contemporanei raffiguranti temi religiosi come la Passione di Cristo. La cattedrale è ubicata sull’Eixo Monumental proprio all’entrata della Spianata dei Ministri. È possibile visitarla dalle 8 alle 19.30 tutti i giorni.
Santuario Don Bosco
Anche il Santuario è uno dei più begl’edifici religiosi di Brasilia. È formato da archi alti 16 metri e ornato da splendide vetrate di varie tonalità di blu. Pezzo forte del Santuario è il lampadario centrale contenente ben 7.400 bicchieri di vetro di murano. Il santuario, inaugurato nel 1963 è collocato presso Avenida W3 sud, quadra 702. È possibile visitarla dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 e tutte le domeniche dalle 7 alle 20, con una pausa di tre ore per pranzo.
Memorial JK
Il Memoria si trova sull’Asse Monumentale ed è stato costruito in onore del fondatore della città di Brasilia, ovvero il Presidente Juscelino Kubitschek. Gli interni sono veramente enormi e il museo contiene foto, documenti e oggetti appartenuti al presidente. Esiste anche una Camera Mortuaria dove è ubicata la tomba di Jk. È possibile recarsi per una visita dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18, precisamente si trova in Praca do Cruzeiro.
Museo della Stampa
Altro museo interessante da visitare a Brasilia è quello della Stampa dove è conservata la pressa del famosissimo scrittore Machado de Assis . E’ possibile ammirare anche il Diario Oficial, giornale che pubblico la Legge Aurea e l’Atto della Proclamazione della repubblica. Potrete visitarlo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17; è ubicato presso Setor sa Industrias Graficas, quadra 6, lote 800.
Memorial dei Popoli Indigeni
Caratteristico. Così si può definire il bellissimo Memorial dei Popoli Indigeni. All’interno è possibile ammirare straordinari utensili, ma anche ceramiche, vasi, amache, oggetti rituali e gioielli delle tribù brasiliane che abitavano il continente. Da non perdere per sapere qualcosa in più sui popoli autoctoni. Il museo è aperto dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 17. Si trova in Praca do Buriti, sull’Asse Monumentale.
Giardino Botanico di Brasília
Se amate l’aria aperta e la natura allora vi consigliamo anche il giardino botanico di Brasilia. Fu inaugurato nel 1985 e mette in mostra la vegetazione tipica della regione. È utilizzato anche come spazio di ricerca, educazione ambientale ma anche divertimento. Oltre ai giardini si può fare una bella passeggiata fino al belvedere o fino al Centro visitatori dove potrete conoscere tutte le informazioni riguardanti il Giardino di cui avete bisogno. È aperto per le visite dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17. Per giungervi basta arrivare nel Settore delle Mansoes Dom Bosco, Conjunto 12, Lago Sud (l’entrata è a offerta libera).
Torre della Televisione
La Torre della Televisione fu progettata da Lucio Costa ed è uno dei luoghi obbligatori da visitare se vi recate a Brasilia. Dalla parte più alta della torre potrete ammirare uno dei paesaggi più belli della città soprattutto perché nel pomeriggio si assiste ad un tramonto spettacolare. Se vi interessa, intorno alla torre è possibile fare un giro nella tradizionale fiera di artigianato. Sia la fiera che il belvedere sono aperti il sabato e la domenica, oltre ai giorni festivi, dalle 8 alle 17.45.
Vi consigliamo anche la visita ad alcuni dei palazzi più belli della città risalenti ovviamente al periodo della sua costruzione come: Palácio da Alvorada, Palácio do Planalto, Palácio do Itamarati, Palácio da Justiça, Panteon della Patria Tancredo Neves e il Supremo Tribunale Federale.