Meteo Brasile



Spiacenti no dati disponible!



Data powered by

 

Cosa Vedere a Rio de Janeiro

Archi della Lapa

Rio de Janeiro è situata sulla costa sud del Brasile. È sicuramente una delle città più belle da visitare poiché piena di aree folkloristiche, di arte, di cultura e intrattenimento. È riconosciuta in tutto il mondo come sede del più bell’evento carnevalesco del mondo: il Carnevale di Rio! Elencheremo una serie di luoghi interessanti da visitare, ricordandovi che oltre a questi esistono moltissimi altri musei, attrazioni e divertimenti ad ogni angolo della città!

Parco Brigadeiro Eduardo Gomes

Il Parco Brigadeiro è uno dei parchi più grandi di tutta la città, si snoda sul lungo mare ed è uno dei più grandi progetti naturalistici del famoso artista di nome Burle Marx. Il Parco si snoda dall’Aeroporto Santos Dumont fino al golfo di Botafogo. All’interno del parco potrete usufruire di moltissimi campi sportivi, piste ciclabili e da Jogging.  Tutta la zona è ovviamente chiusa al traffico durante la domenica e nei giorni festivi.
Potrete passare le vostre giornate al parco dalle ore 7 del mattino fino alle 18.

Archi della Lapa

Gli archi della Lapa si trovano in Praca Cardel Camara e sono una costruzione del 1750. Alti circa 65 metri e larghi 270, sono stati edificati per smistare negli acquedotti cittadini l’acqua della sorgente del Rio Carioca. Sono una delle costruzioni più imponenti della città e stanno diventando il vero simbolo del quartiere di Lapa.  Dal 1896 l’acquedotto funziona anche da viadotto per un tram che parte da Santa Teresa.

Biblioteca Nazionale

Sicuramente una delle attrazioni più interessanti per tutti quelli che amano la cultura. La biblioteca nazionale è la più grande di tutto il Sud America e l’ottava nel mondo. Fu aperta nel 1910 e oggi arriva a contare ben 15 milioni di manoscritti!!! L’edificio è in stile neoclassico con bellissime colonne di marmo e la scalinata tipica. Insieme ad altri edifici di importante spessore culturale come il Theatro Municipal e il Museo Nazionale delle Belle Arti, compone il cosiddetto quadrilatero della cultura che si trova a Cinelandia (nuovo centro della vita notturna a Rio). Sono a disposizione visite guidate di 30 minuti dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio.

Pasticceria Colombo

La pasticceria è la più antica della città, venne aperta nel 1894 ed è il simbolo della società carioca del lontano XIX secolo. Se si entra all’interno, ancora oggi si può respirare l’aria ottocentesca con i bei specchi di cristallo, le sedie in paglia e i tavoli in legno. La Pasticceria Colombo è ubicata al centro città, in Rua Goncalves Dias. Fermatevi per un tè dal lunedì al venerdì dalle ore 17!

Cristo Redentore

Il Cristo Redentore è senza alcun dubbio il simbolo di Rio de Janeiro che la rende inconfondibile per qualsiasi abitante del pianeta. Il Cristo Redentore, anche definito dagli abitanti della città “La Meraviglia di Rio” è  alto ben 38 metri e rappresenta la fede cristiana di tutto il popolo carioca. Il monumento fu inaugurato il 12 ottobre del 1931, giorno della Madonna. È possibile risalire alla base della statua con mezzi propri percorrendo la Estrada de Ferro do Corcovado, ma si può raggiungere anche con mezzi pubblici (trenino).

Parco Nazionale della Tijuca

Il Parco Nazionale vi porterà via tutta la giornata. È un’enorme riserva naturale, la più grande di tutto il paese, tra le zone verdi all’interno di aree urbane. È ubicato a circa 20 km dal centro città. Si divide in: Foresta della Tijuca, Pedra da Gavea e Serra da Carioca. Nasce dopo la deforestazione avvenuta nel XIX per creare piantagioni di caffè e oggi riportata all’antico splendore con moltissime specie di fauna e flora autoctone.

Chiesa Nossa Senhora da Candelária

Tra le chiese più belle da visitare a Rio c’è la Chiesa di Nossa Senhora da Candelària situata nel centro finanziario della città. La zona è ricca di spazi culturali e la Chiesa è proprio una delle costruzioni più importanti. L’imponente edificio religioso è stato costruito nel secolo XVIII e la sua architettura riprende la forma della croce latina. Gli interni sono tutti costituiti da marmo e le porte sono state forgiate in bronzo. Molto belli i dipinti riguardanti la storia della chiesa disegnati su murales interni. Potrete visitare la chiesa (si trova in Praca Pio X) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16 (ma anche il sabato e domenica dalle 9 alle 12).

Chiesa São Francisco das Penitências

Insieme alla chiesa di Nossa, quella di Sao Francisco rappresenta una delle più belle costruzioni religiose dell’intero Brasile. Fu costruita tra il 1657 e il 1772 in stile Barocco. Per la sua bellezza è diventata patrimonio storico nel 1938. L’ultima restaurazione risale al 2001 grazie alla quale essa può mettere di nuovo in mostra varie opere di Francisco Xavier de Brito. È possibile visitare la chiesa dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16 (con una breve pausa per il pranzo).

Stadio Maracanã

Per gli appassionati di calcio, visitare il Maracanà è come un sogno che si avvera. Il mitico stadio fu costruito  nel 1950 per i Campionati Mondiali ed è uno degli stadi più grandi del mondo: ospita ben 166 mila persone! È stato già ristrutturato due volte, l’ultima nel 2007 per accogliere i Giochi Panamericani.  È possibile entrare da Rua Professor Eurico Rabelo (Cancello 16).

Museo di Arte Moderna

Altra fermata d’obbligo per gli amanti dell’arte è il Museo d’Arte Moderna, inaugurato nel 1958. Oggi raccoglie ben 4.000 opere ed espone le più grandi collezioni di artisti moderni come Anita Malfatti, Tarsilia do Amaral, Lasar Segall, Di Cavalcanti…. Molto belli i giardini progettati sempre da Burle Marx restaurati appena nel 2004. Potrete dare inoltre uno sguardo alla grande biblioteca e cinemateca. Il Museo è aperto da Martedì a domenica dalle 12 alle 17.30.

Museo Storico Nazionale

Infine nel famoso complesso architettonico che ospita una serie di musei troviamo anche quello Storico Nazionale aperto nel lontano 1922. Contiene ben 275 di valore inestimabile come quadri, carrozze, utensili, mobilia e oggetti particolari del Brasile del periodo coloniale. Il museo è dislocato in ben 18.000m2 ed è diviso in vari parti come La Casa del Treno, L’arsenale Reale e L’edicola delle Caserme. È aperto dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 17.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Brasile.Net

Sondaggio Sul Brasile

Vorresti fare un viaggio a:

View Results

Loading ... Loading ...